martedì 24 giugno 2025

MEMORABILI GIORNI

 I giorni in cui si dipana la nostra vita non sono quasi mai memorabili. Facciamo cose, viviamo al meglio che possiamo, schivando la sofferenza e concedendoci piccoli e grandi piaceri - quelli che sappiamo, quelli che vogliamo, quelli che possiamo.

Ogni tanto, però, una scadenza, la fine e/o l’inizio di qualcosa, una vecchia foto, un ricordo, ci colpiscono e fissano un giorno che assume contorni un po’ più chiari, più “memorabili”. Lunedí scorso Olivia ha preparato con l’aiuto dei suoi genitori (entrambi molto bravi in cucina) la torta da portare alla Kita (l’asilo che ha frequentato per tutta la sua breve vita) per festeggiare il suo ultimo giorno di frequenza. Da agosto sarà “promossa” al Kindergarten, lo step scolastico successivo, da bambini più grandi (in mezzo, sontuose vacanze negli States, una decina di giorni con i nonni e una puntata di qualche giorno a Sanguigna).


Prevedibilmente, Anna lamentava con un po’ di nostalgia: lo scorrere veloce del tempo, di quanto Olivia sia diventata grande. Poi, con l’aiuto dei mezzi tecnologici ormai così familiari, ha tirato fuori il memorabilia che serviva.


Questa è Olivia, reduce dal suo primo giorno di Kita, stanchissima, 26/11/2021. Sempre adorabile.

Nessun commento:

Posta un commento