venerdì 6 giugno 2025

E SONO ANDATA AD ASCOLTARE SERRA

 

Stasera sono andata a sentire Serra - l'incontro era proposto dal Festival della Lentezza ed il tema era "il limite" (con accentuazione sul "rispetto"). Non è stato un grande incontro, in gran parte perché il Festival lo ha organizzato come confronto intergenerazionale (a colloquiare con Serra c'era una giornalista - giornalista? forse no - giovanissima) e non è mai una buona idea, secondo me. Poi, forse, ho percepito che Serra sta passando un periodo in cui la sua eccezionale leggerezza ed ironia sono messe a dura prova da un mondo che lui ha definito "sconquassato". 

Alcuni amici hanno fatto trapelare da Whatsapp un leggera ed educata ironia su questi miei "maestri" che pervicacemente vado ad ascoltare appena posso. Io stessa mi sono un po' perculata da sola pensando a questo mio "vizietto" di passare un'ora o due ad ascoltare cose intelligenti. 

Intanto che ascoltavo, però, ho realizzato che ciò che mi guida in questi momenti è la fiducia nella parola. Quasi impossibile, ma credo ancora e traggo profonda soddisfazione dalle parole, dai ragionamenti, dal confronto - mi rende felice imparare o capire qualche linea di interpretazione della realtà che fino a quel momento mi era sfuggita. Tutto intorno a me, a noi, testimonia il contrario. Forse dovrei smettere, ma non mollo qualcosa che mi fa felice per un po'.




Nessun commento:

Posta un commento