Ho già parlato in altri post della chat Emergenza Sanguigna che raccoglie gli abitanti di Sanguigna in una chat Whatsapp che sarebbe teoricamente dedicata al Controllo di vicinato e che è praticata per segnalare animali che si sono persi, ipotetiche drammatiche storie di assalti ai bravi cittadini quasi sempre bufale circolanti su Internet e segnalazioni di movimenti sospetti di macchine (in genere BMV grigie e nere, con uomini neri o maghrebini che le guidano) nel vicinato, con alert di allarme e attenzione. Più raramente sfoghi contro gli ambientalisti (le alluvioni vengono perché non si puliscono più i fossi e gli alvei dei torrenti, per colpa degli ambientalisti) e avvistamenti di cinghiali o lupi minacciosi (esserci ci sono, ma siccome sono meno stupidi degli uomini se ne tengono ben lontani). Io sono uscita dalla chat, dopo un periodo di vivace discussione con Roberto che si opponeva alla mia uscita asserendo che "magari qualche volta può essere utile" (finora, già anni di chat, mai), perché mi infastidisce molto perdere il mio tempo su messaggi senza capo né coda, al tempo stesso impauriti ed aggressivi.
Questo messaggio arrivato nei giorni scorsi me lo ha fatto vedere Roberto, quindi, ed è la diretta conseguenza del tono della chat:
Cari compaesani, ci tenevo a dirvi che se vedete una dacia rosso scuro che passa a bassa velocità o la vedete ferma con il binocolo è una mia collega che guarda rapaci, caprioli e pure si ferma a fotografare le rane.
Quindi non è un delinquente immigrato che ci minaccia, meno male e sospiro di sollievo....
Mentre guardavo il messaggio sopra, mi è caduto l'occhio sui messaggi precedenti e ho trovato un'altra irresistibile chicca. Il filone è quello degli animali domestici che scappano dal cancello e vengono ritrovati da vicini in giro o nei loro cortili. In specifico, qui si trattava di una lamentela per una cagna che a quanto pare scappa spesso e viene ritrovata in giro (mi viene da pensare che i proprietari non siano nella chat). Una vicina si lamenta di averla per l'ennesima volta trovata ne suo cortile e chiosa:
Nessun commento:
Posta un commento