lunedì 18 agosto 2025

UNA PICCOLA FURIA

 Giuro di non essermi molto arrabbiata per lo svolgimento dell'incontro Trump/Putin. Come ho già cercato di dire in un precedente post non avevo proprio aspettative, quindi non ho potuto poi dopo arrabbiarmi più di tanto - non me ne ero appassionata prima.

Permaneva però in me la sensazione di una puntura molto fastidiosa, potrei chiamarla, forse in modo improprio, una "piccola furia". Chi ho pensato e ho cercato di capire di cosa si trattava - e l'ho capito.

Quello che mi ha maggiormente fatto arrabbiare in questo incontro tra due presunti maschi alfa   (vedi nota *) è in effetti la consegna da parte di Trump della lettera di Melania a Putin riguardo la questione dei bambini ucraini rapiti dalla Russia e portati in Russia per essere "russificati". Si stima siano 19.000 (DICIANNOVEMILA! quasi inimmaginabile il dolore immenso dietro questi numeri). E a chi è demandata la questione? non alle trattative, quelle si occupano di soldi, di territori, di trattati e di armi. La questione è demandata alle donne. I bambini sono affari da donne, non è vero? sono affari da dame di carità, da beneficienza, da cura e senso morale estranei ai presunti maschi alfa. Sono roba poco importante, affidata alle ancelle.

Quando ho concretizzato questo pensiero, ecco, mi sono arrabbiata moltissimo. E poi dicono il Medioevo, e poi dicono il secolo breve... come possiamo definire questo momento?

* presunti maschi alfa = maschi che nascondono la loro pochezza complessiva dietro atteggiamenti sbruffoni, amorali, eclatanti, atti a manipolare persone la cui povertà materiale, morale, caratteriale  e culturale non fornisce i mezzi per discernere la pochezza. Il fenomeno è spesso associato ad apparato genitale di modeste dimensioni e maldestramente utilizzato


PS: stasera durante lo sconclusionato discorso che Trump ha mezzo letto e mezzo arzigogolato all’incontro con Zelensky e i leader europei (un discorso rispetto al quale Telese si è lasciato scappare a mezza bocca “oggi le comiche”) il tema è stato citato (sempre menzionando Melania) e per un attimo ho avuto un moto di ottimismo, poi ho capito che è stato citato per riempire il nulla che formava l’oggetto di tutti i discorsi, ben attenti ad evitare tutti i nodi irrisolti sul tavolo. Non c’è speranza…

Nessun commento:

Posta un commento