mercoledì 28 agosto 2024

LA MADONNA DI FONTANELLATO

 


Cucina, ore 8:15 del mattino, due anziani signori stanno facendo colazione e la TV è accesa su Omnibus (la 7) che manda in onda un servizio sui russi che imperversano con razzi e missili e bombardamenti sull'Ucraina, anzi sui civili e le infrastrutture civili dell'Ucraina. Ascoltiamo anche perché ho visto che tra gli ospiti commentatori c'è anche Fubini, che in genere ha cose interessanti da dire. Parla per il momento una Senatrice del Movimento 5 Stelle che alle 8 del mattino appare pesantemente truccata e pesantemente ingioiellata. Mi viene in mente mia nonna, donna semplice e di studi limitati, ma dotata di una certa innata finezza, che davanti a uno spettacolo del genere commentava "Quella si crede di essere la Madonna di Fontanellato" (la Madonna di Fontanellato è una statua di Madonna con annesso Santuario sito nel paese di Fontanellato, oggetto di devozione locale in particolare ai tempi della generazione di mia nonna, pur di suo non particolarmente devota. La statua presenta una Madonna pesantemente ingioiellata).

Dalla bocca della Senatrice, in collegamento, parte la solita sequela di frasi fatte sul pacifismo del Movimento e sul fatto che il Governo/l'Europa/gli Stati Uniti/il PD ecc non hanno organizzato dei tavoli di negoziazione tra la Russia e l'Ucraina per raggiungere la pace (stavolta il soggetto era il Governo, ma la frase può avere altri soggetti a seconda dell'occasione), ovviamente senza perdersi in inutili argomentazioni rispetto al come e alla verosimiglianza delle negoziazioni di pace (basta enunciare e non spiegare). Noi assistiamo muti, assuefatti al solito spettacolino. Poi la Senatrice parte con "Non so quanto i vostri telespettatori abbiano capito del servizio di apertura.." e allora sento Roberto sbottare, mugugnando e cercando contemporaneamente di continuare a ruminare i biscotti frollini da me amorevolmente preparati e sfornati per la colazione "Questa ci crede dei cretini. Se ha capito lei il servizio sta pur certa che l'abbiamo capito anche noi".

Niente da dire e da obiettare, anzi sono scoppiata a ridere. Forse è una buona idea chiedere aiuto alla Madonna di Fontanellato

Nessun commento:

Posta un commento