sabato 5 luglio 2025

… QUEL GRAN CULO CHE ABBIAMO - OGGI

 Oggi ancora da celebrare il gran culo che abbiamo

Stamattina whale-watching (abbiamo visto una famiglia di orche, le orche vivono in gruppi familiari guidati dalle femmine vecchie, come dovrebbe infatti accadere, a mio parere)







Oggi pomeriggio fiori e giardino (The Butchart Gardens)








Troppa bellezza in un giorno solo

PS abbiamo anche visto questo “alone solare” molto particolare dalla barca che ci portava ad avvistare i cetacei. 




Subito la ricerca su Internet

Si tratta di un raro fenomeno ottico che genera una sorta di alone colorato intorno al Sole, solitamente causato dalla luce solare che interagisce con i cristalli di ghiaccio presenti nell’atmosfera ed è ben visibile a occhio nudo. Si formano intorno al Sole anelli di luce più o meno intensi che vengono chiamati, appunto, aloni solari.

Lo spettacolo è frutto di un fenomeno ottico di rifrazione della luce: passano nubi alte e sottili, detti cirri, e al loro interno portano cristalli di ghiaccio di forma esagonale che subiscono una doppia rifrazione della luce, che entra e riesce da altra faccia esagono formando quest’alone.

Ma mi è piaciuta di più la risposta della guida che era con noi sulla barca, deliziosa ragazza canadese “È un angelo”. Al mio sguardo stranito ha risposto sorridendo “Ne vedo alcune volte, ma non vado a vedere cosa sono, anche se sono una scienziata, perché trovo che cose così belle siano migliori se non le capiamo”.

Nessun commento:

Posta un commento