martedì 8 luglio 2025

APPRENDIMENTI CULTURALI

 Forse ho già detto che Anna (con Olivia) è andata a McCall (Idaho) per le nozze del suo “fratello” americano. Esattamente venti anni fa, infatti, Anna era partita con AFS/Intercultura per il suo anno di scambio, trascorrendo quasi un anno (l’anno della quarta liceo) ospite di una famiglia americana. Aveva 17 anni. La famiglia era composta di “padre”, “madre”, una “sorella” di un paio d’anni più giovane e un “fratello” coetaneo di Gigi (allora 7 anni). Era già tornata per il matrimonio della “sorella” un decina di anni fa. Ora la “sorella” ha tre bimbi maschi e si è sposato il “fratello”. Va a tutto merito della determinazione e dell’amore dell’Anna avere mantenuto in questi anni vivo un filo di affetto ininterrotto. 

Anna ed Olivia sono state una settimana a McCall e alla fine Anna ha condiviso queste brevi note molto interessanti sulla sua “famiglia”

(Corsivo di Anna)

Esperienza AFS, 20 anni dopo:

Olivia ed io abbiamo passato delle piacevoli giornate, circondati tutto il tempo di tanti amici e famigliari.

Overall tutti gentilissimi e accoglienti, ricordano dettagli dell’anno che sono stata con loro che io non ricordo lontanamente, ma superficiali e chiusi nel loro piccolo mondo meraviglioso montanaro.

Ecco qui un piccolo recap della famiglia. 

Il padre:ha problemi respiratori e fa fatica a camminare perché ha un problema alla gamba da tempo, passa gran tempo a guardare la tv (fox news, “Anna does Trump scare you? He is a bit crazy but he is a good guy he wants peace 😩😳) o a riparare qualcosa. A suo modo è rimasto molto molto amorevole con me.

La madre: sempre molto moody, non ha tempo (ma nemmeno voglia) di fare due chiacchiere al di là della superficialità (come dice  suo marito she has a difficult character) ma in qualche modo tiene insieme la famiglia. 

La sorella: brava ragazza e mamma, i suoi bambini sono molto dolci e amorevoli. Molto indietro (Swede 9 anni riesce a malapena a leggere, Aric 7 anni ha molti problemi dell’attenzione e altre problematiche, Ole 6 anni ad agosto è così piccolo che Olivia è più alta, non mangiano nulla e hanno sempre una bevanda o uno snack in mano). 

Dicevo della sorella che ha avuto problemi di alcolismo (ha passato 4 mesi in un centro di riabilitazione in Florida) ma ora sta bene, da 2 anni è sobria, non riesce a fare lo spelling di parole semplicissime (Banana, l’ha riscritto 3 volte). È spesso sola e non ha molti amici.

Marito della sorella: un idolo americano “fire fighter” che ora è diventato manager di una brigata, spesso in giro, un “real man” però una persona molto aperta, simpatica e che ascolta molto, ho chiacchierato a lungo con lui. 

Il fratello: un gran bravo ragazzo, lavoratore, capace di fare di tutto, molto handy, introverso e un po’ orso ma a suo modo anche molto amorevole, forse QI non estremamente alto ma ha trovato la sua strada (ha un business dove fanno lavaggi di grandi trucks). Molto amorevole con Olivia anche.

Moglie del fratello: una ragazza determinata, la sua famiglia ha una ditta di sementi di carote e barbabietole e gira il mondo a venderle. Molto aperta e interessata, piacevole new entry.

Zii e cugini: a parte qualche eccezione tutti gentilissimi ma poi molto superficiali.

Overall ho notato che i mariti/mogli acquisiti son tutti più intelligenti / in gamba di loro 😂

Zero attenzione al cibo ( quando leggevo tutte le etichette per curiosità tutti mi chiedevano cosa diavolo facessi) o al mondo al di fuori degli US (forse addirittura al di fuori dell’Idaho).

Spreco di risorse (se ti ricordi hanno molte auto e cose simili come elicottero, barche ecc) e cibo incredibile ma dall’altra parte molto attaccati alla natura, ho trovato una contraddizione interessante. 

Hanno preso una cabin (che è più simile ad una reggia in realtà) sul salmon river, penso uno dei posti più belli ed incontaminati che io abbia mai visto (raggiungibile solo con 2.5 ore di barca e nessuno negli paraggi di 20 km). 

Mi son resa conto di non essere mai uscita a “camminare” quando ero con loro e vicino a loro ci sono sentieri meravigliosi dove sono andata a correre e camminare con Olivia tutti i giorni (dove abbiamo visto 4 cervi, una volpe e un’aquila), ma io ero sempre stata nel loro appezzamento / lago o ci eravamo spostati sempre in macchina.

In qualche modo mi sono sentita ancora in una sorta di esperienza AFS dopo tanto tempo anche se con occhio più maturo e critico.

Con un pochino di orgoglio invece nonostante di solito sia una mamma molto severa Olivia promossa a pieni voti: bravissima e molto amorevole con tutti, attentissima e molto curiosa.




Nessun commento:

Posta un commento